Dott. Vincenzo Greco
dermatologo
medico estetico
tricologo​
Arzano (NA)
Scafati (SA)​
esperto in dermatologia pediatrica, tricologia,
allergie della pelle, dermatologia oncologica,
mappature dei nei, dermatochirurgia,
malattie sessualmente trasmesse,
terapie laser dermatologiche
CARBON PEEL HOLLIWOOD
L’Hollywood Carbon Peel è un trattamento di medicina estetica che unisce insieme due strumenti – entrambi molto efficaci – per il mantenimento di una pelle del viso giovane e radiosa: il laser e il carbone vegetale. Il carbone vegetale – conosciuto anche come carbone attivo – è una sostanza di origine naturale ottenuta dalla combustione senza fiamma di diversi tipi di legno (betulla, pioppo, salice, bambù) e di resti di frutta a guscio (cocco e noci soprattutto).
Una delle proprietà più importanti del carbone così ottenuto è la sua capacità di assorbire, e quindi di eliminare, una gran quantità di sostanze tossiche e dannose per la pelle come tossine, sporcizia e il sebo in eccesso. Questa proprietà rende dunque il carbone attivo un vero e proprio filtro naturale che, utilizzato insieme al laser, dona all’incarnato del volto un aspetto luminoso e raggiante.
Il laser, infatti, riscaldando l’epidermide stimola la produzione di collagene, che aiuta a riempire le imperfezioni della pelle come linee sottili o rughe. Vediamo ora come funziona una seduta di Hollywood Carbon Peel.
​
Hollywood Carbon Peel: come funziona una seduta
Una seduta di Hollywood Carbon Peel può essere suddivisa in due parti. Per prima cosa, una maschera al carbonio attivo naturaleviene applicata sulla pelle della o del paziente e lasciata asciugare. Come abbiamo spiegato quando abbiamo descritto, nel paragrafo precedente, le proprietà del carbone, questo assorbirà rapidamente sebo, impurità e cellule morte purificando in questo modo l’epidermide in profondità e trasportando le tossine sulla superficie della pelle. Dopo qualche minuto il medico interviene con un laser la cui energia, andando ad assorbire la maschera precedentemente applicata, non solo elimina le tossine, il sebo e le cellule morte che nel frattempo si saranno legate al carbone ma al tempo stesso, grazie al calore generato, stimolerà la produzione di collagene e quindi di nuove cellule. L’effetto che ne risulta è quello di un incarnato radioso, uniforme, morbido e, ovviamente, più giovane. Il trattamento può durare dai 30 ai 60 minuti a seconda di quali sono le esigenze della o del paziente.
Quante sedute servono per un risultato davvero efficace?
L’Hollywood Carbon Peel è un trattamento così discreto che può essere eseguito una volta ogni due settimane, mensilmente o anche soltanto un’unica volta prima di un evento speciale. La frequenza con cui sottoporsi a questo trattamento dipende dai risultati che si vogliono ottenere. Per una pelle luminosa prima di un evento importante si consiglia di prenotare il trattamento uno o due giorni prima. Per una pelle più giovane e tonica o semplicemente per stimolare la produzione di collagene, il consiglio è quello di fare una seduta almeno una volta al mese.
A cosa serve il trattamento laser con il carbone vegetale?
Il trattamento laser con il carbone vegetale può essere utilizzato per le finalità più disparate. Anche se si tratta di un rimedio indicato principalmente per la cura dell’acne e della pelle grassa, l’Hollywood Carbon Peel risulta molto efficace anche nei seguenti casi:
-
prevenzione e riduzione delle rughe;
-
diminuzione di cicatrici e di linee sottili;
-
riparazione dei danni causati dal sole;
-
miglioramento del tono della pelle.